Sales Force Automation – SFA

Sales Force Automation – SFA

Un’azienda moderna che operi in una realtà B2C  con una propria rete di vendita sul territorio può trarre innumerevoli benefici dall’automazione della forza di vendita con strumenti SFA, acronimo di Sales Force Automation.

sfa-225x300 Sales Force Automation - SFA

tool di sales force automation

Un sistema SFA provvede alla semplificazione, razionalizzazione e velocizzazione della comunicazione tra venditore e centrale operativa, programmando e controllando l’azione dei venditori, assistendoli nelle attività di supporto alla realizzazione dei piani vendite o della promozione di determinati prodotti.

La raccolta degli ordini dei clienti viene fatta attraverso i tablet con installata un’applicazione SFA,  evitando movimentazione cartacea, riducendo la possibilità d’errore umano e velocizzando l’arrivo dei dati relativi agli ordini nella sede centrale. Essi sono adoperati spesso in contesti nei quali gli operatori di vendita sono sparsi sul territorio (ad esempio agenti, venditori porta a porta, informatori scientifici).

Anche l’organizzazione delle visite e degli esiti visita tipici dell’operational CRM viene supportata dalle applicazioni di SFA, attraverso l’utilizzo di Geotagging del parco clienti, integrato con le situazioni contabili e di ordinato, permettendo di utilizzare il GPS per localizzare i clienti/ prospect sulla mappa ed organizzare in maniera efficace i giri visita ed il relativo reporting.

Al contempo gli strumenti di Sales Force Automation rendono molto più efficace ed economico il canale del materiale informativo a supporto della forza vendite, consentendo invii rapidi e ben coordinati dalla sede e riducendo drasticamente i costi e i tempi di realizzazione del tradizionale materiale cartaceo.

Le moderne tecnologie consentono attraverso l’adozione dei moderni tablet, gli stessi diffusi nel mondo consumer, di fruire del servizio per lunghe durate senza necessità di allacciamento elettrico o di connessione ad internet.

Nel progetto noi abbiamo seguito il cliente nella di analisi del processo, di vendor selection e di Project management per l’implementazione ed il follow up della soluzione.

Se desiderate essere ricontattati, o semplicemente per un confronto sulle tematiche trattate scrivete a info@marcocianiconsulting.com