Toyota Production System in dialetto Bolognese

Interessante video pubblicato da Il Sole 24 Ore sul Toyota Production System.

Toyota-Production-System-300x169 Toyota Production System in dialetto Bolognese

Toyota Production System

Il servizio è stato redatto alla TMHI (Toyota Material Handling Italia) nello storico stabilimento del Bargellino a Bologna (stabilimento risalente al dopo guerra).

E’ un tocca sana per tutti gli scettici e i detrattori delle pratiche Lean. Consiglio invece di prenotare una visita in Stabilimento e di ascoltare con grande attenzione quanto viene illustrato dagli esperti Toyota. Attenzione però: non parlano Giapponese, parlano Bolognese stretto, e in stabilimento hanno fatto davvero qualcosa di unico.
Il bello è che non è un successo di pochi, ma è un risultato ottenuto con l’impegno di tutti a qualsiasi livello: niente tecnologie innovative o effetti speciali, ma una gestione della conoscenza, della formazione e dell’informazione strabiliante.

Dall’Asaichi al Kay Zen, al JIT applicando Kan Ban e Junjo, dal 5S al Jidoka, con un uso proattivo dell’ Handon i visitatori troveranno applicazioni pratiche, reali e funzionanti. Ci sono voluti anni per realizzare un sistema così performante, e una della chiavi è stata il coinvolgimento della Supply Chain nel processo di miglioramento continuo…

Se desiderate essere ricontattati, o semplicemente per un confronto sulle tematiche trattate scrivete a info@marcocianiconsulting.com